Nell'ambito delle Celebrazioni per il centenario dalla morte dell’On. Giacomo Matteotti, l'Archivio di Stato di Chieti organizza la Tavola rotonda dal titolo Quello che l'archivistica può fare: Matteotti nella storia e nelle carte d'Archivio.
L'evento vedrà un confronto fra archivisti di alto profilo provenienti dal territorio nazionale e docenti universitari relativamente alle fonti documentarie, recentemente sottoposte a un importante intervento di digitalizzazione, inerenti al “Processo Matteotti” tenutosi a Chieti nel 1926 e all'archivio del Partito Nazionale Fascista, sezione di Chieti, oggetto invece di un’attività di inventariazione.
L’obiettivo è rendere l’Archivio di Stato di Chieti il punto nevralgico dell’attività scientifica in materia archivistica e storiografica in quanto istituto che conserva importanti patrimoni documentari. È in essere infatti un Protocollo d’Intesa, di durata triennale (2024-2026), tra l’Archivio e le università abruzzesi di Chieti,
Teramo e L’Aquila con lo scopo di creare un “Sistema Abruzzo” che affronti le tematiche storiografiche relative al ventennio fascista e al “Processo Matteotti”, con il coinvolgimento di numerosi Archivi di Stato italiani convergenti in un Gruppo di Lavoro sulle carte del Partito Nazionale Fascista (PNF) che daranno il proprio contributo a livello tecnico-archivistico al fine di individuare nuovi percorsi di ricerca storiografica partendo dalla condivisione di metodologie e contenuti posseduti da ognuno.