PEC: as-ch@pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ch@cultura.gov.it  tel: (+39) 0871 348940

Archivio di Stato di Chieti


GEP | Giornate Europee del Patrimonio 2025

L’arte di costruire un museo. Franco Minissi e l’allestimento del Museo Nazionale di antichità di Chieti

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, l’Archivio di Stato di Chieti, in collaborazione con i Musei Archeologici Nazionali di Chieti - Direzione Regionale Musei Nazionali Abruzzo, dedica una doppia iniziativa alla figura di Franco Minissi, architetto e museografo tra i più innovativi del Novecento, progettista della prima proposta di allestimento del Museo Nazionale di antichità di Chieti, primo nucleo dell'attuale Museo Archeologico Nazionale di Chieti Villa Frigerj, nato nel 1959, grazie all’interessamento dell’allora soprintendente Valerio Cianfarani.

 

Incontro di presentazione – Sabato 27 settembre 2025, ore 10:00

Biblioteca di Villa Frigerj – Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, Chieti 

L’evento di apertura si terrà sabato 27 settembre a partire dalle ore 10:00 e consisterà in un incontro pubblico dedicato alla presentazione del progetto museografico curato da Minissi per Villa Frigerj, ricostruito attraverso materiali d’archivio, testimonianze e documenti inediti.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del dott. Massimo Sericola, direttore dei Musei Archeologici Nazionali di Chieti e del dott. Alberto Corteggiani, direttore dell’Archivio di Stato di Chieti.

Seguirà l’intervento della dott.ssa Mariangela Terrenzio, archeologa e storica dell’arte, vincitrice della 16ª edizione del Premio Valerio Cianfarani, che approfondirà la figura del soprintendente Valerio Cianfarani, il quale, nel 1959, contribuì con la sua visione all’inaugurazione del Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo.

Momento centrale dell’incontro sarà la proiezione di alcuni estratti dal documentario su Franco Minissi "Tre sorelle e due magliette" di Matteo Minissi, regista e figlio dell’architetto, che offrirà un racconto personale e visivamente coinvolgente dell’uomo e del professionista. Il filmato, pensato come un omaggio alla figura del padre, ripercorre il suo pensiero progettuale, il dialogo tra architettura e reperti archeologici e l’impatto duraturo del suo lavoro sulla museografia italiana. Il regista Matteo Minissi sarà presente all’incontro e commenterà il video illustrando l’approccio innovativo alla museografia italiana del padre.

Per i partecipanti all’evento, in via eccezionale, sarà possibile usufruire gratuitamente di una visita guidata al Museo con un focus specifico sugli allestimenti, che consentirà di mettere in luce le trasformazioni museografiche avvenute nel tempo.

L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento posti.

 

Mostra temporanea – dal 27 settembre al 12 ottobre 2025

Biblioteca di Villa Frigerj – Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, Chieti

Visitabile negli orari di apertura del Museo Archeologico Nazionale di Villa Frigerj

A partire dal 27 settembre e fino al 12 ottobre 2025 sarà visitabile la mostra temporanea “L’arte di costruire un museo. Franco Minissi e l’allestimento del Museo Nazionale di antichità in Chieti”, che presenterà i progetti museografici curati da Minissi per il museo teatino.

L’esposizione raccoglie materiali provenienti dall’Archivio di Stato di Chieti, documenti inediti del Fondo Minissi dell’Archivio Centrale dello Stato, fotografie e testimonianze che raccontano la genesi del museo, i principi progettuali adottati e il contesto culturale in cui nacque.

La mostra sarà un’occasione unica per conoscere più da vicino il pensiero e l’approccio museografico di Minissi, nonché per riscoprire l’evoluzione del Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo e il contributo determinante di figure come quella di Cianfarani.

L’accesso alla mostra sarà incluso nel biglietto di ingresso al museo dal 27 settembre al 12 ottobre 2025. La partecipazione all’evento di presentazione del 27 settembre sarà gratuita.


L’intera iniziativa si inserisce nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con il patrocinio del Ministero della Cultura, e mira a valorizzare e condividere la ricchezza culturale dei territori europei.

 

 

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

 

SCARICA GLI APPROFONDIMENTI DIGITALI:

1. Archivio di Valerio Cianfarani, b.7, fasc. 5, bozza dattiloscritta con note della ristampa di Valerio Cianfarani, Gestazione di un Museo ovvero introduzione a Il Museo Nazionale di Antichità degli Abruzzi e del Molise, s.d.

2. Archivio di Valerio Cianfarani, b. 7, fasc. 7, Appunti di scarto, Manoscritto/Introd. a vent'anni di […], bozza manoscritta per la pubblicazione de Il Museo Nazionale di Antichità degli Abruzzi e del Molise, s.d.

3. Archivio di Valerio Cianfarani, b. 12, fasc. 3, Cianfarani Valerio, Il Museo Nazionale di Antichità degli Abruzzi e del Molise, Chieti, Soprintendenza alle antichità degli Abruzzi e del Molise, 1959.

4. Archivio di Valerio Cianfarani, b. 3, fasc. 7, Miscellanea: Società italiana di Archeologia; Dattiloscritti, articoli e recensioni, Vicoli Francesco, Casina nella Villa Frigeri presso Chieti in «Poliorama Pittoresco» a. XVIII (1858-1859), pp. 347-349.



Ultimo aggiornamento: 17/11/2025