PEC: as-ch@pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ch@cultura.gov.it  tel: (+39) 0871 348940

Archivio di Stato di Chieti


"Dietro il sipario" Un viaggio nella memoria con Gianni Orecchioni

In occasione della Giornata della Memoria per le vittime dell’Olocausto, l’Archivio di Stato di Chieti promuove l’evento Dietro il Sipario: un viaggio nella memoria, un incontro di riflessione storica e civile dedicato alla memoria dell’internamento e della persecuzione durante il fascismo.

L’iniziativa si svolgerà martedì 27 gennaio 2026, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti-Pescara (Largo Gian Battista Vico 3, Chieti), e sarà incentrata sul volume Dietro il Sipario. Maria Eisenstein e l’invenzione del diario di Gianni Orecchioni (Carabba, 2022).

Il libro sarà al centro di un dialogo tra l’autore e il professor Stefano Trinchese, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, studioso di storia politica e culturale dell’area adriatica e mediterranea. L’incontro sarà moderato da Stefania Di Primio, Direttrice dell’Archivio di Stato di Chieti.

Gianni Orecchioni, storico e letterato lancianese, è specializzato nello studio della storia locale del Novecento, con particolare attenzione ai temi dell’internamento civile, delle persecuzioni razziali e delle memorie rimosse dal fascismo.

Laureato in Filosofia, già docente di storia e filosofia nei licei e Dirigente scolastico, ha svolto anche incarichi di docenza universitaria. È autore di numerosi saggi e volumi basati su fonti archivistiche e testimonianze storiche, tra cui I sassi e le ombre e Il Fascismo, la Guerra, la Rivolta.

Il punto di partenza del dialogo sarà la figura di Maria Eisenstein, conosciuta come “L’internata numero 6”, reclusa nel campo di concentramento fascista di Villa Sorge, a Lanciano, tra luglio e dicembre del 1940. Dalla sua esperienza nacque un’opera pubblicata nel 1944, divenuta una delle testimonianze più significative sull’internamento civile femminile nell’Italia fascista, spesso accostata al Diario di Anna Frank per intensità e valore memoriale.

Nel suo volume, introdotto da una prefazione di Dacia Maraini, Orecchioni propone una rilettura critica del testo e del contesto storico in cui fu concepito. Il campo di internamento di Lanciano, attivo dal 1940 al 1943, accolse 75 donne di diversa provenienza europea, internate perché ebree o sospettate di antifascismo. Attraverso la forma del diario – che l’autore interpreta come una consapevole costruzione narrativa – emerge un quadro vivido della quotidianità del campo, delle difficili condizioni di vita, delle tensioni interne e delle dinamiche di potere.

Ampio spazio è dedicato anche al profilo umano e intellettuale di Maria Eisenstein, nata Moldauer, cresciuta nella cultura mitteleuropea, laureata a Firenze e sposata a Guardiagrele con Samuel Eisenstein in un rito ebraico celebrato da Elio Toaff.

 

Maria Eisenstein, protagonista del dibattito culturale del secondo dopoguerra e amica di Alba de Céspedes, riversò nel suo «libro-documento», così definito dallo storico Carlo Spartaco Capogreco, una scrittura ricca di riferimenti pirandelliani, brechtiani e shakespeariani, che costituisce ancora oggi una fonte di straordinario valore per la ricostruzione storica e la trasmissione della memoria.

Il dialogo tra Orecchioni e Trinchese offrirà l’occasione per approfondire temi centrali quali l’“invenzione” del diario, l’esperienza dell’internamento nei campi fascisti – con particolare riferimento a Villa Sorge e Ferramonti di Tarsia – e il significato dell’identità ebraica. Un momento di riflessione collettiva sul valore della memoria storica e sul dovere di conservarla e trasmetterla alle nuove generazioni.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore dell’Archivio di Stato di Chieti, dott.ssa Stefania Di Primio, del Soprintendente della SAB per l’Abruzzo e il Molise e del Sindaco di Chieti, Diego Ferrara. A seguire, prenderanno la parola gli interlocutori invitati, che daranno avvio a un dialogo sui temi dell’incontro.

L’ingresso è liberto fino ad esaurimento posti.

Ė necessario prenotare l’accessi inviando un’e-mail all’indirizzo: as-ch@cultura.gov.it

 

 

Programma dell’incontro

 

 

Apertura – Saluti istituzionali

Stefania Di Primio, Direttrice dell’Archivio di Stato di Chieti

Vincenzo Mario Lombardi, Soprintendente Archivistico e Bibliografico per l’Abruzzo e il Molise

Diego Ferrara, Sindaco di Chieti

 

Dialogano

Gianni Orecchioni, autore del volume Dietro il Sipario. Maria Eisenstein e l’invenzione del diario

Stefano Trinchese, professore ordinario di Storia contemporanea, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

 

Modera

Stefania Di Primio, Direttrice dell’Archivio di Stato di Chieti

 

 

Martedì 27 gennaio 2026

Ore 17.00 – 19.00

Sala Cascella – Camera di Commercio di Chieti-Pescara

Largo Gian Battista Vico 3, Chieti

 



Ultimo aggiornamento: 23/01/2026