PEC: as-ch@pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ch@cultura.gov.it  tel: (+39) 0871 348940

Archivio di Stato di Chieti


Strenna natalizia

L’Archivio di Stato di Chieti organizza giovedì 18 dicembre 2025 un pomeriggio conviviale, aperto a tutta la cittadinanza, per conoscere meglio il lavoro quotidiano dell’Istituto, le attività realizzate durante l’anno che sta per concludersi e quelle programmate per il 2026.

Nel corso del 2025 l’Archivio di Stato, oltre a svolgere le consuete attività di ricerca in sala studio e per corrispondenza, ha aderito a diverse iniziative, tra cui si annoverano la Giornata della Memoria e la Giornata del Ricordo, le Giornate europee del patrimonio e la Domenica di carta, proponendo mostre e approfondimenti su tematiche specifiche.

L’Archivio ha accolto studenti e tirocinanti grazie a progetti educativi, convenzioni e visite guidate che hanno consentito ai ragazzi di accostarsi alla professione dell’archivista e conoscere una realtà culturale molto peculiare che conserva preziosi documenti legati alla storia del territorio. Quest’anno l’Archivio di Stato di Chieti ha anche restituito alla comunità alcuni documenti, gravemente deteriorati, che si era reso necessario sottrarre alla consultazione perché potessero essere sottoposti a interventi di restauro: il materiale è recentemente tornato in sede ed è nuovamente disponibile per gli studiosi. Sono stati predisposti e pubblicati nuovi strumenti di ricerca, frutto del lavoro del personale interno, che faciliteranno la ricerca nei fondi archivistici conservati e potranno essere consultati anche da casa, essendo disponibili sul sito web istituzionale.

Nel corso dell’incontro sarà riproposta la mostra "E' giunta l'ora di mantenere gli obblighi assunti - Gerardo Berenga tra Lanciano e Roma" a cura di Mariachiara Arbolino. Saranno inoltre presentati i segnalibri 2026, un’iniziativa particolarmente apprezzata dagli utenti, che anche quest’anno sono stati realizzati con immagini tratte dai documenti dell’Archivio. 

 

L’occasione sarà propizia per scambiarsi i saluti e gli auguri di fine anno.

 

 

 



Ultimo aggiornamento: 20/01/2026