Ricerche Distretto Militare e Leva
Nel fondo Distretto militare sono conservati i ruoli e i fogli matricolari dei militari arruolati in cui sono attestati il servizio prestato, il corpo di assegnazione, le campagne di guerra fino al congedo definitivo.
La documentazione è relativa ai militari nati nei comuni della provincia di Chieti nel periodo compreso tra il 1842 al 1940.
Per i ruoli dei militari relativi ai distretti di L’Aquila e Sulmona si conserva la documentazione soltanto a partire dall'anno 1913.
Il fondo Ufficio di Leva contiene le liste in cui sono iscritti i maschi chiamati alla visita di leva, nelle quali per ogni nominativo vengono riportati nome, cognome, indicazione di paternità e maternità, professione, residenza, caratteri somatici e esito della leva (abile, riformato, rimandato).
La documentazione è relativa ai militari nati nei comuni della provincia di Chieti nel periodo compreso tra il 1842 e il 1953.
Per effettuare la ricerca occorre indicare obbligatoriamente nominativo, luogo e anno di nascita del militare.
AVVISI ALL'UTENZA
23.5.2024
Si segnala che la documentazione riguardante gli Esiti di Leva (Liste di estrazione, Liste di Leva, Registri Sommari) dei comuni del Distretto di Lanciano delle classi di leva 1845-1851, 1855 e 1863 è consultabile sulla teca digitale dell'Istituto